venerdì 3 maggio 2013

Caprese al limone di Sal De Riso con salsa di fragole e ricotta

Poche parole per introdurvi questo mix di profumi strabiliante. La Caprese è deliziosa, limoni, mandorle, cioccolato bianco, una delizia insomma! La ricetta di partenza è quella del grande Sal de Riso a cui ho apportato delle varianti che sono state molto apprezzate dalla mia famiglia. Anche mio padre sembrava soddisfatto!
La salsa alle fragole è opera della mamma, insieme è venuta fuori una vera e propria festa di sapori e colori! Chi l'avrebbe mai detto!
Perfetta per un tè con le amiche o per chiudere in bellezza un pranzo in famiglia!

Ingredienti per 8 persone (stampo da 22-24cm)
100gr di olio extravergine di oliva
120gr zucchero al velo + 1 cucchiaio
200gr mandorle pelate
180gr cioccolato bianco
1 bustina di vanillina
2 limoni con la buccia non trattata
5 uova
60gr zucchero
50gr fecola di patate
1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
Nel mixer inserite 120gr di zucchero al velo, le mandorle e le bucce dei limoni. Tritate finemente. Aggiungete il cioccolato a pezzi e tritate di nuovo. Aggiungere la fecola, la vanillina, il lievito e l'olio e mescolare bene.
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino ad avere una massa molto gonfia, circa il triplo del volume iniziale.
Aggiungere poco alla volta il composto di mandorle e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare in una tortiera in silicone e cuocere per 5 minuti in forno a 170° e per 45 minuti a 160°.
Sciogliere un cucchiaio di zucchero al velo nel succo di un limone.
Una volta sfornata la torta, lasciandola nello stampo, con uno stuzzicadenti bucherellarla e versare il succo di limone.
Lasciare raffreddare completamente e mettere sul piatto da portata.
Cospargere con lo zucchero al velo

Crema ricotta e fragole
250gr ricotta
100gr zucchero al velo
250gr fragole
succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero

Tagliare le fragole e condirle con lo zucchero e il succo di limone.
Tritarle grossolanamente nel mixer e inserire la ricotta e lo zucchero al velo continuando fino a quando la salsa non sarà liquida come desiderate




























Con questa ricetta partecipo al contest di Crema & Panna

e al contest di Col Kitchen&Photo

e al contest di Pane e marmellata

41 commenti:

  1. è da una vita che voglio provare la caprese al limone, ma poi ripiego sempre su quella scura perchè so già che a casa mia l'adorano tutti... però a vederla qui mi sembra irresistibile, ora facico vedere queste foto anche agli scettici di casa, magari li convinco!
    deve essere deliziosa e la salsa alle fragole mi sembra un complemento perfetto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me era la prima volta e ti assicuro che nn ha niente da invidiare a quella al cioccolato!

      Elimina
  2. Avevo sentito nominare questa caprese, ma non mi ispirava più di tanto...vedendo la tua, invece, penso proprio che la realizzerò al più presto! La salsa alle fragole è perfetta, ce la vedo benissimo anche con un abella crema inglese. Salvo tra i preferiti! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bella idea la crema inglese magari aromatizzata al limoncello

      Elimina
  3. che buona la tua versione, con questa salsa poi....
    ricetta inserita, grazie per la partecipazione!
    Buona giornata. Stefania

    RispondiElimina
  4. favolosa la tua caprese con la salsa, un vero tocco in +! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti la salsa fa la differenza ma anche senza è ottima!

      Elimina
  5. Che bella e che buona! E poi abbiamo il servizio da tè uguale! :D

    RispondiElimina
  6. bella ricetta e carino il font con cui hai scritto "capre al limone"... come si chiama??
    bravissima un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!!! Adoro la caprese :) e la tua variante è davvero originale!!
    Conosci anche quella al cioccolato??
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo!!! eccola qui! http://valycakeand.blogspot.it/2013/03/da-unisola-chic-una-torta-per-caso-la.html

      Elimina
  8. complimenti sia a te che alla mamma! buon sangue non mente eh?

    RispondiElimina
  9. Valy, meravigliosissima!! Il connubio caprese-limoni-fragole è esattamente l'essenza speciale della primavera! Davvero complimenti a te e la mamma. Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. la caprese è superbuona e Sal è un uomo da sposare!!! Io lo adoro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmm no... Troppa pancetta e poi la farebbe venire pure a me!

      Elimina
  11. Fantastica,complimenti per la ricetta eseguita,scatti,presentazione...tutto!
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Delicatissima e profumata questa torta..complimenti Valy :-D
    ..deve essere buonissima :-p
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. La caprese confesso che non l ho mai provata.. :) ma mi piacerebbe tanto.. quindi segno subito la tua ricettina perchè mi sembra proprio buonissima.. :)
    Complimenti per tutto.. :)
    Un abbraccio*

    RispondiElimina
  14. Domani sera sono a cena a casa di una mia amica che è allergica ai latticini e stavo cercando la ricetta giusta per lei. La tua caprese è perfetta, grazie!!!

    Mi sono unita ai tuoi lettori se ti va di conoscermi, passa dal mio blog pastaenonsolo.blogspot.it

    Complimenti, bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  15. CIAO VALY ,COMPLIMENTI UNA BELLISSIMA RICETTA E SICURAMENTE ANCHE BUONA ....UN ABBRACCIO E BUON W.E.

    RispondiElimina
  16. Valy deve essere buonissima!! la crema ricotta e fragole mi fa gola!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  17. cqprese a limone, mi fa pensare ad un pomeriggio in terrazzo a chiacchierare con le amiche, devo prepararlo ed organizzare al piu presto un pomeriggio di relax.
    a preso Nahomi.
    ps
    come sempre belle le tue foto.

    RispondiElimina
  18. Valy mi sorprendi sempre! Sei bravissima :)

    RispondiElimina
  19. Che dire... Una delizia per gli occhi e di sicuro anche per il palato! Questa foto fa venire voglia di abbuffarsi!

    RispondiElimina
  20. Questa torta è favolosa!!! L'ho fatta diverse volte anch'io ed è veramente buonissima!!! E con la crema di ricotta e fragole è strepitosa:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. ciao Valy! poche parole ma buone eh?
    wow!

    RispondiElimina
  22. Che bella tavola primaverile, stimola sorrisi solo a guardarla!
    Crema di ricotta e fragole... come mi ispira, insieme sono dolcezza e morbidezza, due cose che adoro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e puoi farla anche come dessert se non strapazzi troppo la ricotta, tipo che non la lavori con il mixer ma con la frusta a mano

      Elimina
  23. Ciao bella, ti ho conosciuto grazie a solletico nel cuore. Sei molto brava ed un´artista della cucina. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  24. assolutamente stragolosa!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutte! Vi consiglio assolutamente di provarla e poi giustamente va bene sia per i celiaci che per le persone intolleranti al lattosio se nn si mette la crema di ricotta

    RispondiElimina
  26. no via... non si può!
    sei proprio brava..nella cucina, nelle foto, nel decoro...
    tu mi fai quasi rabbia :)

    RispondiElimina
  27. buonissima! complimenti...anche il blog molto interessante! a presto!

    RispondiElimina
  28. sara' buonissima ma adesso che non ci sono le fragole quale crema consigli ? potrebbe andar bene crema a melone o anguria chissa'ciao spero risponderai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao patty io eviterei melone e anguria perché ho l'idea che siano acquosi proverei però albicocche o pesche. Fammi sapere!

      Elimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...