lunedì 4 novembre 2013

Torta magica

La torta magica.... il tormentone del momento... non potevo non provarla!
Vi dirò poco circa la ricetta perchè tanto è reperibile ovunque sul web e mi sono limitata ad eseguire. Non so se ci siano varianti sulle dosi, con queste è venuta perfetta.
Non avevo la tortiera quadrata come previsto e quindi ho usato una banale tortiera tonda in silicone da 24cm.
Consiglio: è perfetta per i bambini, anche piccoli.
Il gusto è molto semplice e delicato e la torta è anche piuttosto leggera a ben guardare. Molti adulti non impazziranno ma se c'è un bimbo per casa, il successo è garantito!
E poi è vero!!! quando raccontate come è fatta non ci crede nessuno!
Assolutamente da provare perchè è facile e veloce!
Se avete sperimentato varianti fatemi sapere! La prossima volta aggiungerò un pò di limone per profumarla

Ingredienti per 8 persone
115gr farina
500ml latte
4 uova a temperatura ambiente
125gr burro
150gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Far fondere il burro e lasciarlo intiepidire.
Separate albumi e tuorli e mettete da parte i primi. Montare a lungo i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica o con la planetaria.
Sempre sbattendo aggiungete l'acqua, la vaniglia e il sale e infine il burro fuso raffreddato.
Lavorare ancora con le fruste e setacciate la farina. Amalgamate bene.
Scaldate il latte e quando sarà tiepido unitelo al composto. Dovrà amalgamarsi completamente.
A parte montate gli albumi a neve non troppo ferma e incorporateli al composto.

Versate il tutto in una tortiera in silicone del diametro di 24 cm circa e cuocete in forno preriscaldato a 150° per 80 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Quando si sarà raffreddata, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo tutta la notte (mi raccomando almeno 2 ore!!!).
Prima di servire cospargete di zucchero al velo, possibilmente vanigliato.

13 commenti:

  1. Sta impazzendo di nuovo nel web e prima o poi la devo fare anch'io!!!

    RispondiElimina
  2. La provano tutti questa torta...mi Sto arrivando! che devo cimentarmi pure io!!! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  3. la voglio provare da tanto.. la vedo sempre e mi attira tantissimo!!

    RispondiElimina
  4. Questa torta l'ho vista in parecchi blog, ma sempre tagliata a quadrotti: la tua presentazione è originale! Prima o poi la proverò anch'io, anche se non ho bimbi in casa ma un ragazzo e una ragazza di oltre un metro e ottanta di altezza! Va bene lo stesso? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo la tortiera quadrata, sono sincera! secondo me anche a 180cm si può mangiare!

      Elimina
  5. la tentazione di provarla è grande visto la pubblicità che se ne fa sul web, la tua è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  6. Dai, l'hai fatta anche tu! Io sono stata un'amante ancora prima di assaggiarla, me lo sentivo che veniva bene... è quel nome che porta bene... :-)

    RispondiElimina
  7. Ti capisco, anch'io non ho resistito alla tentazione di provarla ^_^ La prossima volta però devo provare la variante al cioccolato..deve essere uno sballo ^_^
    Nella tortiera rotonda non l'avevo ancora vista..sembra un raggio di sole, ancora + bella che a quadrati ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io voglio provarla al cioccolato! secondo me è molto più buona!

      Elimina
  8. Sembra deliziosa! Piacere di conoscere anche te e grazie per la visita.
    Annalisa

    RispondiElimina
  9. ciao bellezza come stai?
    sei sempre magica come la tua torta tu! :-)
    ho capito: la devo provare anche io dai! se è così famosa ci sarà un valido perchè!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Ma sono io la bambina che potrebbe impazzire :-) Ti è venuta benissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per la visita. La tua opinione è importante per me e per il mio blog. Non sempre riuscirò a rispondere ma non avere dubbi, di sicuro avrò letto!

Vuoi stuzzicare il palato dei tuoi amici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...